articoli

Human Design Luglio 2022

Le porte del mese

Una rubrica mensile di Marga

 

Cielo con segni i-ching



Introduzione

Nello HD, come in astrologia, il Sole si muove di segno in segno nel corso dell’anno, ma i 360 gradi dello Zodiaco non sono divisi soltanto nei 12 segni, ma in 64 ulteriori settori, detti Porte, che si ispirano ai 64 esagrammi dell’I-Ching cinese, noto anche come il Libro dei Mutamenti. In questa rubrica, vi presentiamo, mese per mese, le Porte attivate dal passaggio del Sole ed eventuali Canali che si formano in combinazione al movimento di altri pianeti. Insieme influenzano tutto ciò che ci accade, in quanto individui immersi nell’energia cosmica collettiva…

 

Segni Zodiacali: dal Cancro al Leone

 

1-6/7 – Porta 39 ~ La Provocazione

Potrebbero essere giorni tesi e difficili, pieni di problemi da risolvere e ostacoli da sormontare. È importante trovare la giusta miscela tra attesa e azione, facendosi strada tra possibili provocazioni inferte o ricevute e accumulando slancio nei momenti di stasi, per essere efficaci nell’attimo in cui si può o si decide di agire. La consapevolezza e la presenza saranno le guide migliori, ma se le cose dovessero complicarsi invece di distendersi, è segno che è arrivato il momento di chiedere l’aiuto e il consiglio di persone sagge e fidate. Sono proprio le situazioni più estreme a volte a darci la forza e l’umiltà per riconoscere persone così e questo è un dono che resta anche al passare delle difficoltà.

 

7-12/7 – Porta 53 ~ Nuovi Inizi

Ogni passo porta al successivo ed è sempre un potenziale nuovo inizio… Ed è lo stesso suolo su cui camminiamo, in questi giorni, a darci la spinta – a volte addirittura sotto forma di pressione – a cominciare qualcosa di nuovo. Qualsiasi cosa, purché sia diverso da ciò che oramai conosciamo bene e che recentemente può averci stancato, lasciandoci con un senso di frustrazione. Il segreto di questa energia è accettare dal principio che ciò a cui daremo inizio non resterà necessariamente nelle nostre mani o potrebbe non arrivare mai a compimento! Ma persino un falso inizio può aprire la strada a qualcosa di veramente nuovo e di grande che potrebbe rivelarsi e manifestarsi più tardi. Lascia andare il senso del possesso: che siano idee o progetti, hanno una loro vita che non dipende interamente da noi!

 

13-18/7 – Porta 62 ~ Dettagli Espressi

Il Sole in questa Porta, insieme a Giove nella Porta 17, Seguire, dà vita in questi giorni al Canale dell’Organizzatore. È tempo di mettere insieme i pezzi del puzzle e far quadrare i conti di ciò che abbiamo veramente in mano in questo momento. Forse nel mondo si farà finalmente strada la chiarezza della differenza tra i fatti e le opinioni e a noi l’onore e l’onere di scegliere da che parte stare! A volte l’unico approccio veramente rilevante è “Non lo so”, specialmente quando la tendenza collettiva a usare la mente e a dire con leggerezza ciò che si pensa o a credere a tutto quel che si dice può creare una nube solida di pensieri e parole che oscurano ciò che è. Divertiti a mettere in ordine la realtà, ma non cercare di convincere te stesso e gli altri che l’ordine che le hai dato sia reale in se stesso…

 

19-24/7 – Porta 56 ~ Il Vagabondo

Possibilità di giorni piacevoli, emozionanti, addirittura, ma attenzione a non lasciarti troppo distrarre!!! Questa Porta ti invita a guardare la vita come a un viaggio a vela. Che sia calma piatta o burrasca, quel che conta è la tua capacità di proteggere l’albero maestro della tua imbarcazione. Solo così potrai ritornare ogni volta al porto e raccontare la tua storia, noiosa o avventurosa che sia. Altrimenti è solo un naufragare eterno nell’oceano dell’inconsistenza e dell’oblio, aggrappati a un pezzo di legno. Ricorda che qualsiasi esperienza non è mai completa fino a che non è anche condivisa: questa è la vera ricchezza dell’essere umani! Un altro messaggio importante di questa Porta: è il momento di essere sincero con te stesso e chiederti “Che cosa cerchi veramente?”.

 

25-31/7 – Porta 31 ~ Influenza

In questi giorni si apre un varco importante che ci darà la possibilità di afferrare il senso della leadership propriamente detta, attraverso il Canale dell’Alfa, grazie al breve passaggio di Mercurio nella Porta 7, l’Uniformità. Non tutti nascono per essere leader e pochi nascono per essere dei veri leader, cioè capaci di esercitare la propria influenza a beneficio del proprio seguito e per raggiungere lo scopo prefisso. Altrimenti è solo abbaiare alle pecore!!! Contempla la responsabilità di guidare verso uno scopo comune e la responsabilità di lasciarsi guidare senza opporre sterili resistenze. È un patto di profonda fiducia e riconoscimento reciproci.

NOTA: il 31/7 il Sole si sposta nella Porta 33, Il Ritiro, di cui parleremo il mese prossimo.

 

A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa e Consulente di Human Design – margajee@gmail.com
 

MARGA

Marga