articoli

Human Design Novembre 2022

Le porte del mese

Una rubrica mensile di Marga

 

Supernova

Foto by NASA/ESA, CC BY 3.0, da wikimedia.org


Introduzione

Nello HD, come in astrologia, il Sole si muove di segno in segno nel corso dell’anno, ma i 360 gradi dello Zodiaco non sono divisi soltanto nei 12 segni, ma in 64 ulteriori settori, detti Porte, che si ispirano ai 64 esagrammi dell’I-Ching cinese, noto anche come il Libro dei Mutamenti. In questa rubrica, vi presentiamo, mese per mese, le Porte attivate dal passaggio del Sole ed eventuali Canali che si formano in combinazione al movimento di altri pianeti. Insieme influenzano tutto ciò che ci accade, in quanto individui immersi nell’energia cosmica collettiva…

 

Segni Zodiacali: dallo Scorpione al Sagittario

 

1-5/11 – Porta 44 ~ Modelli

Si apre la possibilità di decodificare i modelli e le trame che tengono insieme (o separati) i vari aspetti ed elementi della vita. In realtà ciò che è disunito o opposto alla circonferenza è sempre unito e in armonia al centro… Il vero problema è come avere accesso al centro… E accorgersi che il nostro centro, il centro degli altri e il centro dell’esistenza coincidono sempre, perché le leggi dell’assonometria cosmica eludono quelle della semplice geometria.

L’invito è ad andare dentro e “sistemare” le cose là, per vederne poi il riflesso nel mondo esterno. La strada: meditazione, centratura, consapevolezza.

Nelle relazioni è importante imparare ad accettare, che è un atto del cuore, invece di tollerare, che è una decisione della mente. Indovinate chi dei due è più vicino al centro?

 

6-10/11 – Porta 1 ~ Creatività

Ed eccoci nel regno dell’energia Yang, forza creatrice per eccellenza. Abbiamo la possibilità di allinearci all’espansione dell’Universo, al respiro di Brahma che infonde e informa ogni elemento. E alla danza di Shiva, che usa lo stesso principio Yang per distruggere e ricreare.

Nella nostra vita potrebbe manifestarsi come un semplice impulso a iniziare o a portare a termine dei progetti e a espandere visioni obsolete; o a disfarsi di ciò che non serve più per fare spazio al nuovo. Ricordiamo che la creatività non è arte, ma un atto creativo che immette qualcosa di assolutamente fresco, originale e mutativo nell’esistenza.

Ricorda il seme che nel sicuro tepore del suolo lentamente prepara la sua prossima vita, proprio quando la natura, almeno nel nostro emisfero, si sveste per entrare nel sonno ristoratore dell’inverno.

 

11-16/11 – Porta 43 ~ La Svolta

Ecco una delle Porte più originali di tutto lo Human Design. In continuità con la Porta precedente, la sua energia continua la spinta verso il nuovo, senza preoccuparsi di ciò che gli altri pensano o dicono, anzi, a volte provocando la loro incredulità. Perché il nuovo non è sempre facile da comprendere… Per questo si dice che questa sia anche la Porta dei geni e degli stravaganti. Molto spesso solo il tempo permette alle idee veramente originali di essere accettate, o addirittura comprese… Per questo è importante prestare attenzione alle parole pronunciate: ad alcuni suoneranno come verità irrinunciabili, ad altri come impronunciabili sciocchezze. Il trucco sta nell’essere consapevoli di chi sta ascoltando e nel non prendere le sue osservazioni in modo troppo personale, nel bene e nel male… Questa posizione del Sole, grazie alla sua opposizione con la Porta 23, l’Assimilazione, forma il Canale della Strutturazione, indicando che c’è la possibilità reale di dare un contributo di valore.

 

17-21/11 – Porta 14 ~ Prosperità

Questa è la Porta della ricchezza – anche materiale – nello Human Design. Questi 5 giorni probabilmente non ci renderanno milionari, ma magari ci daranno delle comprensioni su come funziona il mondo dei soldi. E nel mondo interiore è una delle Porte del centro Sacrale che forniscono l’energia per la trasformazione alchemica – cioè spirituale o semplicemente di individuazione – quando l’attivazione della Porta 2, Ricettività, lo permette, formando il Canale dell’Alchimista. In questi giorni la Porta 2 è attivata dal Nodo Lunare Nord, quindi ecco un bel momento per lasciarsi mutare dalla vita! Perché non è il frutto di un fare, ma solo un accadere. Quel che possiamo fare è sentire se dentro di noi c’è la potenza dell’intento oppure no! E se non c’è, magari la vita ci regalerà un po’ di denaro, invece!

 

22-27/11 – Porta 34 ~ Forza

Con l’ingresso del Sole in Sagittario, cambia l’energia ed entriamo nel regno del potere e dell’azione. Con l’attivazione della Terra nella Porta opposta, 20, il Momento Presente, abbiamo il Canale dell’Azione Incessante, 34-20, che ci spingerà a osare più di quel che di solito facciamo, o perlomeno a farci sentire che… dovremmo farlo… Il segreto è sentire dal profondo se è davvero il momento di agire oppure no, e se decidiamo di agire, sarà bene valutare con cura le possibili conseguenze di ciò che intraprendiamo.

Una caratteristica della Porta 34 e di tutto il Canale è di manifestarsi a volte in maniera troppo forte, senza garbo né grazia. Avere la coscienza di questa forza e saperla dosare con saggezza è quel che in potenza ci distingue dai bruti. C’è differenza tra la forza di un elefante in corsa libera e quella di un uccello in volo che sa domare il vento!

 

28-30/11 – Porta 9 ~ Dettagli Applicati

Dalla forza potenzialmente bruta al “potere del piccolo” contenuto nella Porta 9, cioè il potere di chi sa gestire i dettagli della vita, anche i più minuti. Il rischio è perdere la visione globale e smarrirsi in piccolezze senza alcun autentico significato esistenziale. Questo a volte può tradursi in intransigenza verso le manchevolezze degli altri e soprattutto verso le proprie… Attenzione dunque a non diventare rigidi e privi di compassione.

Il “potere del piccolo” diventa grande quando si fonda sull’umiltà e sulla sua intrinseca determinazione a sviscerare gli anfratti più profondi dell’essere e le sue sfumature.

Usa questa energia per comprendere meglio la vita e non per cercare di controllarla.

 

NOTE:

Il Sole uscirà dalla Porta 9 il 3 Dicembre.
 

A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa e Consulente di Human Design –

https://www.margajee.com/

margajee@gmail.com

MARGA

Marga