articoli

Ubriachi d'amore

L'amore trasforma l'acqua in vino

Un raro brano di Osho apparso su Osho Times n. 306

 

Osho


 

Amato Osho,

quando ti “bevo”, durante il discorso del mattino o al darshan della sera, mi sento come se stessi bevendo da un fresco pozzo di montagna. Ma dopo aver bevuto quest'acqua cristallina per dissetarmi, mi ritrovo ubriaco, come se invece di acqua avessi bevuto champagne. E come se ciò non bastasse ne sono diventato dipendente. Va bene ubriacarsi? Va bene essere dipendenti?

 

Non sai che Gesù trasformava l'acqua in vino? Ora sai come fa l'acqua a diventare vino: non è un miracolo. Stai davvero bevendo champagne, ma tienilo segreto. Il capo della polizia di Poona non deve sapere che tutte queste persone bevono champagne, si ubriacano e diventano dipendenti.

Per quanto mi riguarda, se il vostro amore riesce a trasformare l'acqua in champagne, è assolutamente ciò che deve accadere. Ed essere dipendenti dall’amore significa essere dipendenti da dio. Essere dipendenti dall'amore significa dimenticare se stessi e il proprio ego e scomparire nel tutto, senza lasciare tracce dietro di sé. Va benissimo.

Se le mie parole ti fanno ubriacare, bevile più che puoi; sii un ubriacone, perché questo champagne ti trasformerà totalmente. E nessun governo può proibire questo champagne, perché è un miracolo che sta accadendo dentro di te. E le parole che si trasformano in champagne devono provenire da una sorgente a sua volta totalmente ubriaca. Io sono un ubriacone e la mia missione è creare quanti più ubriaconi possibili nel mondo, perché solo le persone ubriache di dio sanno cos'è la bellezza, cos'è la verità, cos'è l'estasi.1

 


L'amore è inconcepibile attraverso la mente, attraverso l'intelletto. Non puoi pensarci, non puoi conoscerlo attraverso il pensiero.

L'amore può essere conosciuto solo partecipandovi, da dentro. Devi entrarci.

Se non ne subisci l’influenza, non puoi conoscerlo.

Normalmente l'amore è inconcepibile. Ma c’è un modo per avvicinarsivi. Il modo non è quello dell’osservatore distaccato, ma di chi si lascia coinvolgere.

È la via dell'impegno, del coinvolgimento totale. Puoi conoscerlo solo quando sei ubriaco d’amore. Puoi conoscerlo solo se ci anneghi dentro. Non è un approccio scientifico, ma artistico: è la via estetica. 2

 

 

Se apprezzi il lavoro che facciamo, sostienilo. Continua a leggere su Osho Times n. 306 che puoi scaricare in versione digitale per soli 2,90 euro - al costo di un cappuccino hai 60 pagine di Osho energy - con un click ce l'hai per sempre sul tuo computer, smart phone, tablet. CLICCA QUI

 

Testi di Osho tratti da:

1. The Buddha Disease #17
2. The Rebellious Spirit #8