Da un articolo tratto da Osho Times n. 285
Il tanto atteso museo, creato per ospitare le opere d’arte di Meera e per celebrare la sua eredità come pittrice e arteterapeuta, ha aperto le sue porte in Toscana.
Ci racconta Svagito, compagno di Meera mentre era in vita:
“Sono molto felice di annunciare che siamo finalmente riusciti a completare i lavori del museo e ad aprirlo al pubblico.
Quasi tutti i 35 dipinti scelti sono ora esposti su tre piani e il luogo appare semplicemente e incredibilmente bello. Alcune persone hanno iniziato a piangere entrando, perché erano così commosse nel vedere i dipinti di Meera in tutta la loro grandezza.
L’edificio è un antico casale in pietra in stile toscano che è stato ristrutturato; i dipinti si armonizzano perfettamente con le pareti in pietra, i pavimenti in legno e le ringhiere metalliche.
Il nostro amico Hendrik Andresen ha fatto un ottimo lavoro incorniciando tutti i dipinti utilizzando un vetro antiriflesso di alta qualità con protezione UV. Li ha incorniciati in Germania e poi abbiamo organizzato un trasporto speciale in Italia. È stata un’impresa trasportare dei quadri incorniciati di tali dimensioni per oltre 700 km di cui gli ultimi 7 km su una strada sterrata e accidentata, senza rompere nemmeno un vetro! Soltanto l’enorme dipinto di Meera intitolato “Nalla Park” è stato incorniciato all’interno del museo e poi sollevato in alto con una puleggia di sollevamento. Ci sono volute 6 persone e un giorno intero di lavoro per riuscirci!
Abbiamo anche acquistato i migliori faretti di qualità museale, con il giusto livello di luce e temperatura, per consentire a ogni quadro di risaltare dalle pareti circostanti. L’intero spazio è climatizzato e la temperatura e l’umidità sono controllate 24 ore su 24, durante tutto l’anno, per proteggere i dipinti.
Abbiamo anche una sala proiettori separata dove le persone possono guardare i DVD di pittura di Meera, una stanza extra per il bar e un piccolo negozio.
L’insegna all’aperto del museo presenta la firma di Meera ed è particolarmente bella con la sua illuminazione da dietro.
Al momento siamo aperti tutti i sabati pomeriggio. Abbiamo già avuto alcuni gruppi in visita da Osho Miasto e abbiamo anche fatto una meditazione di osservazione all’interno del museo. La mia idea per il futuro è quella di offrire meditazioni regolari e creare un luogo d’arte dove anche altri artisti possano esporre il proprio lavoro.
Molte persone hanno contribuito alla creazione di questo progetto e voglio citare in particolare Shakti e Osho Miasto. Senza di loro questo progetto non si sarebbe realizzato. Anche Anurakti, che mi aiuta con la Meera Art Foundation, ha messo molta energia in ogni minimo dettaglio per rendere il museo e i dipinti così splendenti e belli.
Maitri sta aiutando con la gestione del museo e organizza anche il lavoro dei volontari.
Sono molto grato di essere riusciti a mettere insieme questo piccolo museo in memoria della nostra amata Meera e in onore del suo lavoro, un contributo per rendere questa Terra un po’ più bella e portare gioia e serenità nel cuore delle persone.
Il mio augurio è che molti di voi possano venire a vedere questo gioiello di museo. E devo proprio dirvelo: non è la stessa cosa vederlo solo in video!”.
Tratto dall' Osho Times n. 285
Originariamente pubblicato su oshonews.com
Per informazioni sul lavoro di Meera:
instagram.com/meeraartfoundation
facebook.com/meeraartfoundation
meera.de
Svagito è un terapeuta, insegnante e leader di formazione. È stato il partner di Meera per 25 anni e si sta prendendo cura della sua eredità spirituale e culturale.
Per maggiori informazioni su Svagito: family-constellation.net