Una rubrica mensile di Marga
Introduzione
Nello HD, come in astrologia, il Sole si muove di segno in segno nel corso dell’anno, ma i 360 gradi dello Zodiaco non sono divisi soltanto nei 12 segni, ma in 64 ulteriori settori, detti Porte, che si ispirano ai 64 esagrammi dell’I-Ching cinese, noto anche come il Libro dei Mutamenti. In questa rubrica, vi presentiamo, mese per mese, le Porte attivate dal passaggio del Sole ed eventuali Canali che si formano in combinazione al movimento di altri pianeti. Insieme influenzano tutto ciò che ci accade, in quanto individui immersi nell’energia cosmica collettiva…
Segni Zodiacali: dalla Vergine alla Bilancia
29/8-3/9 – Porta 40 ~ La Liberazione
Ricordate il detto “Ogni promessa è un debito”? Ecco, la “Liberazione” di cui parliamo qui è quella che si prova quando si è saldato quel debito, verso gli altri, verso se stessi, a volte verso un obiettivo che ci si era prefissi di raggiungere, liberandosi di un peso e godendosi la leggerezza momentanea dell’appagamento. In virtù di ciò, questi sono giorni adatti a rivisitare i nostri debiti e crediti, a stipulare nuovi accordi e a cercare o consolidare alleanze (inclusi i matrimoni), purché siano con persone con le quali basta una stretta di mano per intendersi e fidarsi… Altrimenti non ne vale la pena e si rischia anzi di incappare in legami limitanti e conflittuali. Mi raccomando, non firmare nulla. Il valore della parola data (e ricevuta) e la forza di volontà di prestarle fede sono le chiavi di comprensione: importante saperle riconoscere in se stessi e negli altri prima di impegnarsi e fare promesse.
Importante: questa posizione del Sole è sempre specularmente accompagnata dalla posizione della Terra nella Porta 37 e insieme formano il Canale della Comunità (37-40). L’atmosfera potrebbe essere quella del “tutto in famiglia”, in tutte le possibili accezioni e sfumature che questa espressione può assumere, sia nel bene che nel male…
4-9/9 – Porta 64 ~ Diverse Possibilità
Questa è la Porta che racchiude il mistero del “prima”, cioè di quell’istante in cui tutto si prepara, ma niente è ancora pronto e ci resta soltanto una grande e vivida… confusione. È in atto una transizione di qualche tipo e solo la pazienza ci porterà chiarezza rispetto a ciò che stiamo aspettando o che la vita ha in serbo per noi. Nonostante sia una Porta della Corona che si connette alla Mente attraverso la Porta 47, la Comprensione, questa è una Porta connessa al sentire, in quanto parte del Circuito sensoriale-astratto. Pertanto, niente di ciò che accade qui è mentale o logico in senso stretto, quanto piuttosto espressione massima della ricerca del “senso della vita”, più da afferrare e digerire, che non da capire intellettualmente… Quindi potrebbero essere giorni di struggimento e grande intensità, da godersi il più possibile per quel che sono, senza cercare di forzare una qualche risoluzione: tutto è ancora possibile! Se proprio non sai come gestire la trepidazione, vai nella natura ad annusare foglie e fiori, o scrivi una poesia, sintonizzandoti con la qualità un po’ crepuscolare della fine dell’estate…
10-14/9 – Porta 47 ~ Comprensione
Dopo aver attraversato il campo incerto e confuso, seppur gravido di trepidante aspettativa e sensuale speranza, della Porta precedente (64), è spesso qui, nel regno della 47 che il senso e il significato si rivelano e prendono forma. Attento però a non scivolare nella pesantezza opprimente che a volte caratterizza questa Porta… Nell’I Ching è l’esagramma dell’“esaurimento”: quando la mente alla ricerca del senso deve toccare il fondo prima di poterlo afferrare… Il rischio è restare sul fondo senza più energia per poter spiccare il volo.
Come per tutte le Porte della mente, in questi giorni è importante esercitare il testimone, in modo da non identificarsi con i vari passaggi del processo, ma restare in distratta attesa, come Archimede, per poter poi con gioia esclamare “Eureka!” nel momento della realizzazione. E la comprensione più importante è sempre che tutto passa, che tutto ha una lezione da impartire e che tutto ha senso nel grande calderone – l’akash degli indù – dell’esperienza umana, se hai la saggezza di lasciare andare la ricerca della felicità in favore della scoperta della realtà.
15-20/9 – Porta 6 ~ La Risoluzione dei Conflitti
Quando il Sole raggiunge questa Porta, assistiamo a un deciso cambiamento di energia e di valori: in questi giorni potresti assistere o essere coinvolto in crisi, conflitti, diatribe, dovendo prendere la decisione (spesso sulla spinta dell’emotività) tra alimentare il conflitto, schierandoti o lottando per aver ragione, e adottare una “tattica” più diplomatica. E ricorda che “tattica” deriva da “tatto”, cioè la capacità di affrontare le situazioni anche difficili senza ferire, provocare, opporsi, resistere, ma trovando le parole, le azioni e i gesti giusti per appianare le asperità. A me piace definirla la “diplomazia del cuore”, che senza rinunciare alla verità riesce a trovare la via dell’armonia tra le persone. Fra tutte le Porte è la più penetrante, grazie anche alla sua intensa carica emotiva e virtualmente… esplosiva. Attento quindi a mantenerti saldo e centrato perché da questo dipenderà l’esito di pace o di guerra.
21-26/9 – Porta 46 ~ Serendipità
Se c’è una Porta che può rappresentare la Fortuna è proprio la Porta 46. “Serendipità” è una parola inventata a tavolino nel 1754 dallo scrittore Horace Walpole, ispirandosi a una fiaba persiana (Peregrinaggio di tre giovani figliuoli del re di Serendippo) i cui protagonisti facevano sempre scoperte inaspettate e fortunose mentre cercavano tutt’altro… Quindi in questi giorni tieni gli occhi aperti per non lasciarti sfuggire i doni visibili solo a chi sa lasciare andare le aspettative e riconoscere il tesoro dell’inaspettato. A differenza della Porta 47, la 46 è una Porta che guarda sempre verso l’alto e ha l’energia per elevarsi verso il successo e il conseguimento: attenzione però a non perdere il passo, a mantenere costante l’azione e a non lasciare che il successo e la fortuna ti diano alla testa, facendoti ignorare o trascurare responsabilità e soprattutto i tuoi stessi valori. Come nei momenti difficili, anche qui vale la formula “anche questo passerà”.
27-30/9 – Porta 18 ~ Miglioramento
L’obiettivo della Porta 18 è revisionare, correggere, migliorare, perfezionare… E se questo può essere considerato un grande dono, il suo lato oscuro è che per poterlo fare dobbiamo in un certo senso essere sintonizzati su ciò che NON VA e questo a volte può essere molto doloroso e stancante e spingere l’individuo ben oltre la soglia del miglioramento, alla ricerca di una perfezione che non raggiungerà mai perché non esiste. Quindi non ti stupire se in questi giorni si verificherà (o intensificherà) la tendenza a mettere a posto cose che non vanno mai bene e che da tempo senti come una spina nel fianco. D’altro canto potrebbe essere la volta buona che le fai veramente, seppur con un senso di “tanto c’è sempre qualcosa che non va”. Può essere una buona occasione per individuare questa forza dentro di te: se la conosci puoi volgerla a tuo favore, se invece la ignori potrebbe spingerti a vivere male anche persone, cose o situazioni che non sono in fondo così terribili… solo umanamente e inevitabilmente imperfette.
NOTA: Il Sole uscirà dalla Porta 18 il 2 del mese di Ottobre.
A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa e Consulente di Human Design – margajee@gmail.com
MARGA