Una rubrica mensile di Marga
Immagine per concessione di Chetan Parkyn, Book of Lines
«La conoscenza è sempre limitata, sempre finita, sempre misurabile. Conoscere è infinito, sconfinato, immensurabile. La conoscenza è della mente, conoscere è del cuore. La conoscenza è logica, conoscere non è affatto logico, è qualcosa che trascende la logica. È più vicino all'amore che alla logica.
Questo è il significato della saggezza, la saggezza è conoscere. Ma conoscenza e conoscere si somigliano così tanto che molte persone li confondono. E poiché costa poco, cominciano ad accumulare conoscenza pensando che sia il modo per diventare sagge. Diventeranno certamente colte, ma non sagge. La saggezza non ha nulla a che fare con la conoscenza, non significa essere colti. Saggezza significa comprensione; non informazione ma chiarezza, consapevolezza, spontaneità, responsabilità, capacità di una risposta immediata».
Osho, I Am Not As Thunk As You Drink I Am #6
Ancora retrogradi per tutto il mese Giove (24), Urano (23) e Nettuno (36), mentre Saturno riprende il suo moto diretto, nella Porta 55, il 4 del mese.
Questo mese voglio portare l’attenzione sull’asse 43-23, formato dalla Porta della Svolta (43) e dalla Porta dell’Assimilazione (23), tra Scorpione e Toro.
In HD, come in astrologia, parliamo di asse per identificare due punti, o porzioni, dello Zodiaco opposti tra loro, in questo caso specifico i gradi compresi tra 18 e 24 (circa) dello Scorpione e del Toro (vedi illustrazione per maggior chiarezza).
Su questo asse si trova esattamente anche uno dei Canali dello Human Design, il 43-23, appunto (o 23-43, è uguale) detto della Strutturazione, dall’Ajna alla Gola, che sarà attivo in novembre per ben due volte: dal 3 al 6, grazie alla postazione di Urano in 23 e di Mercurio in 43, e dal 12 al 16, grazie al transito annuale del Sole in 43 e della Terra in 23. Attraverseremo così per ben due volte un campo di energia piuttosto denso, intenso e complesso, che emana dal circuito individuale che è quello del “conoscere” che arriva da dentro, contrapposto alla “conoscenza”, che arriva da fuori. Essendo un Canale che unisce l’Ajna, cioè il centro elaborazione dati della mente, alla Gola, che è invece un po’ l’ufficio stampa del sistema, si aprono grandi possibilità di espressione creativa. Essendo individuale e pertanto personale e originale, non è detto che incontri immediatamente il consenso e il favore del pubblico, potrà anzi scatenare ogni genere di reazione! Anche perché ognuno di noi, influenzato dallo stesso campo, anche se in misura diversa, a seconda di cosa succede nel resto della carta natale, crederà di aver finalmente intravisto la verità e sentirà il bisogno di metterla a disposizione degli altri… E per ognuno verità vorrà dire qualcosa di diverso in un campo diverso della vita: dall’intuizione della realtà suprema, alla risposta giusta a un problema di algebra, alla soluzione ideale a un problema ingegneristico… Si apre comunque una possibilità concreta di apportare cambiamenti e fare progressi grazie alla comprensione e alla sua espressione. Urano e Mercurio daranno lo sprint iniziale e Sole e Terra porteranno a casa i risultati (o le pive nel sacco se non saremo ascoltati dalle persone giuste). Essendo il 43-23 un Canale Proiettore, il segreto per farsi ascoltare (non solo per i proiettori) sarà aspettare l’invito o il momento giusto per esprimersi o interagire…
Un altro momento propizio all’espressione, e anche alla concretizzazione di proposte e progetti, sarà dal 23 al 27 del mese, quando tutti avremo accesso al Canale 34-20, detto dell’Azione Incessante (o del Carisma) che unisce il Sacrale alla Gola. È l’unico Canale generatore-manifestante di tutto lo HD e non ha praticamente limiti, se non quello di essere allineato alla consapevolezza del Centro da cui si genera la sua energia, il Sacrale per l’appunto, che si esprime con la classica “risposta di pancia” che può essere solo sì o no, nel momento presente. Sarà proprio la fedeltà a quella risposta di pancia a fare la differenza… Fate silenzio per poterla ascoltare…
A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa e Consulente di Human Design –
Marga offre letture astrologiche da quando aveva 16 anni e letture di Human Design dal 2014.
MARGA