Un raro brano di Osho apparso su Osho Times n. 300
Rabiya aveva cancellato una riga dalla sua copia del libro sacro, una riga intera.
Nessuno cancella una riga dai libri sacri, perché cosa si può migliorare nei libri sacri?
Un altro mistico venne a stare con Rabiya. Vide il libro e disse: “Rabiya, qualcuno ha profanato il tuo libro sacro! È diventato impuro, hanno cancellato una riga. Chi l’ha cancellata?”.
Rabiya rispose: “Sono stata io”.
Il mistico era molto scioccato. Chiese: “Perché hai cancellato quella riga?”. La frase era: “Odia il diavolo”.
Rabiya disse: “Mi metteva in difficoltà. Dal giorno in cui dentro di me è sorto l’amore per dio, l’odio è scomparso. Anche se lo volessi, non potrei odiare. E se il diavolo venisse davanti a me, potrei solo amarlo. Non ho altra scelta, perché per poter odiare devo avere dell’odio dentro di me. Per poter odiare, devo avere dell’odio nel mio cuore. Altrimenti dove lo prenderei? Come farei?”.
Non è possibile la coesistenza di amore e odio nello stesso cuore. Queste due cose sono opposte come la vita e la morte; non possono esistere insieme nello stesso cuore.
E cos’è ciò che chiamiamo amore? Quando c’è meno odio lo chiamiamo amore, quando c’è più odio lo chiamiamo odio: gradazioni maggiori e minori di odio. Non c’è amore. L’errore accade a causa della gradazione.
A causa della gradazione si può erroneamente pensare che freddo e caldo siano due cose diverse. Non sono due cose diverse. Caldo e freddo sono gradazioni della stessa cosa. Se il calore diminuisce, iniziamo a sentire freddo. Se il calore aumenta, iniziamo a sentire caldo. Il freddo è una forma di calore.
Sembrano opposti, diversi, nemici, ma non lo sono. Sono forme condensate e non condensate della stessa cosa.
Conosciamo l’odio allo stesso modo.
La forma meno condensata di odio…
Se apprezzi il lavoro che facciamo, sostienilo. Continua a leggere su Osho Times n. 300 che puoi scaricare in versione digitale per soli 1,90 euro - al costo di un cappuccino hai 40 pagine di Osho energy - con un click ce l'hai per sempre sul tuo computer, smart phone, tablet. CLICCA QUI
Testo di Osho tratto da: The Inner Journey #1