Un raro brano di Osho apparso su Osho Times n. 308
DOMANDA: Osho, molto spesso, nei tuoi discorsi più recenti, quando racconti le barzellette più selvagge e sporche, mi ritrovo incapace di ridere!
Entro in reazione. Una vecchia femminista, dal retro della mia mente, inorridisce e commenta con serietà il “maschilismo” e la “volgarità” delle tue barzellette. Sono solo un’inglese puritana e repressa o stai tramando qualcosa? Amato maestro, per favore spiegami cosa sta succedendo.
OSHO: Premdipa, non ho mai raccontato una sola barzelletta in tutta la mia vita. Di cosa stai parlando? Sono un uomo serio!
[risata]
Guarda: io dico che sono un uomo serio e loro ridono! Sto raccontando una barzelletta?
È strano...
Ma hai detto alcune cose interessanti nella tua domanda assurda. Assurda perché non racconto mai barzellette. Nessuno mi ha mai sentito... Penso che tutti qui possano essere testimoni. Alzino le mani...
[tutti aderiscono con entusiasmo alla richiesta]
Nessuno mi ha mai sentito raccontare una barzelletta! Tuttavia, prenderò in considerazione la tua domanda, nonostante tutti questi testimoni.
È vero: io sono selvaggio. Ma queste barzellette non sono le più selvagge. Quelle le conservo per l’ultimo momento: qualcosa di bello, prima di lasciare il corpo. E cosa intendi per “più sporche”? Nella vita, non c’è niente che possa farti sentire così. Ma in te molte cose sono state represse e, a causa della repressione, hai iniziato a percepire che queste barzellette sono sporche.
Chiedi a un bambino: “C’è qualcosa di sporco nel tuo corpo?” e lui dirà: “Non lo so. Non vedo niente di sporco. Tutto è perfettamente bello, sano e funzionale”.
Quelle che definisci “le barzellette più sporche” sono quelle condannate dalle vostre religioni. In sostanza, poiché tutte le religioni sono contrarie al sesso, tutto ciò che si riferisce al sesso diventa sporco.
Ci sono voluti migliaia di anni in Occidente perché nascesse un Sigmund Freud che avesse il coraggio di parlare apertamente di sesso. E fu etichettato da tutte le cosiddette persone sofisticate, colte, istruite e potenti come un vecchio porco. Parlava di qualcosa di cui non si dovrebbe parlare.
Ma in Oriente la situazione è diversa. Ora non più: l’Occidente ha contaminato completamente l’Oriente.
Ma esiste un bellissimo libro, vecchio quasi diecimila anni, il Kama Sutra. Significa “massime sul sesso” ed è il più antico libro di sessuologia. E l’Oriente non ha mai condannato l’uomo che lo ha scritto, Vatsyayana, ma lo ha accolto nella stessa categoria di Gautama il Buddha: un veggente, un uomo dotato di chiarezza, un uomo dotato di purezza, un uomo di straordinaria saggezza e comprensione.
Sarai sorpresa di sapere – ed è un peccato – che Freud, Jung e Adler non sono mai venuti a conoscenza del Kama Sutra, altrimenti si sarebbero sentiti solo dei principianti. La scienza fu sviluppata quasi completamente diecimila anni prima da un solo uomo...
Se apprezzi il lavoro che facciamo, sostienilo. Continua a leggere su Osho Times n. 308 che puoi scaricare in versione digitale per soli 2,90 euro - al costo di un cappuccino hai 60 pagine di Osho energy - con un click ce l'hai per sempre sul tuo computer, smart phone, tablet. CLICCA QUI
Testo di Osho tratto da: Osho, YAA-HOO! The Mystic Rose #2