Una rubrica mensile di Marga
«Riconosci il fatto che nel mondo non esiste alcun miglioramento, che il mondo non va da nessuna parte, che non c'è alcun obiettivo, scopo, significato...
È semplicemente qui e ora, è una celebrazione. Non ha niente a che vedere con gli affari, il business. È una commedia, quello che gli indù chiamano leela, gioco.
Una volta compreso, l'intero viaggio dell'ego si arresta e all'improvviso sei catapultato in questo momento, senza un posto dove andare, senza uno spazio e un tempo in cui muoverti. Il desiderio del futuro crea il tempo e il tempo ti dà lo spazio per muoverti. Ma all'improvviso questo istante è tutto e non esiste nient'altro. Per vivere “con” questo istante sono necessari grande coraggio, grande consapevolezza e grande intelligenza.»
Osho, The Great Nothing #21
Il mese inizia con Nettuno che, sempre retrogrado, dalla Porta 25, Innocenza, ritorna nella Porta 36, Crisi e loro Risoluzioni, mentre Sole, Nodo Sud e Mercurio nella Porta 18, Migliorare, ci offrono un invito che è anche un imprinting: è davvero arrivato il momento di mettere a posto ciò che non funziona! È da luglio che i Nodi Lunari si trovano sull’asse 17-18, creando, come avevo descritto allora, un “ambiente molto mentale, logico, rivolto al futuro, incline a formulare opinioni e giudizi e a voler correggere ciò che non va”. Questo ambiente resterà come riferimento principale fino ai primi di dicembre e, dove la situazione lo richiede, è arrivato il momento di passare all’azione. Ecco quali saranno le principali influenze del mese che renderanno possibile il movimento:
• Dal 2 al 7, la Terra e Giove si uniscono a formare il Canale dei Soldi, 21-45, che – ricordiamo – è un canale manifestante nel campo delle risorse, materiali, umane e oltre. Molte cose saranno possibili.
• Dal 4 all’8, Venere si unisce a Urano a formare il Canale dell’Ispirazione, 1-8, che è uno dei canali di leadership, capaci di dare visione, direzione e fervore creativo in campo artistico. Dal 22 al 25, il Canale sarà attivato da Mercurio e Urano, spostando il campo più verso la scienza e la tecnica.
• Dal 13 al 25, Nodo Nord e Marte formano il Canale dell’Organizzatore, dando forma, espressione, sostanza e rigore alle istanze dell’“ambiente” di cui sopra.
• Dal 19 al 24, Terra e Plutone attivano il Canale della Mutazione, 3-60, che è uno dei canali “format”, capaci di scavalcare ogni altra energia e dirottarla verso cambiamenti importanti quanto repentini.
Dopo di che il campo astrale torna a essere “riflettente”, riportando una certa neutralità e la possibilità di decomprimere. Eccezion fatta per chi ha nel proprio disegno le Porte 35, Progresso, e/o 21, Controllo, e ha quindi attivo il campo manifestante generato insieme a Nettuno in 36 e/o Giove in 45, rispettivamente.
Tra l’altro Giove diventa retrogrado il 9 e Plutone riprende il moto diretto il 12.
Un mese che permetterà esperienze di una certa intensità, insieme a crisi e cambiamenti perlopiù risolutivi. È importante non lasciarsi troppo stimolare dalle energie vaganti, chiedendosi ogni volta se è davvero importante parlare o entrare in azione. E per gli amanti della meditazione è un momento propizio per imparare l’arte del wu-wei, azione senza sforzo, o per chi mira veramente alto, azione senza azione!
Buon divertimento!
A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa, Guida Gene Keys e Consulente di Human Design –
Marga offre letture astrologiche da quando aveva 16 anni e letture di Human Design dal 2014. Per maggiori informazioni sul suo lavoro: www.humandesignevolution.it
MARGA