articoli

Human Design Giugno 2022

Le porte del mese

Una rubrica mensile di Marga

 

Cielo con segni i-ching



Introduzione

Nello HD, come in astrologia, il Sole si muove di segno in segno nel corso dell’anno, ma i 360 gradi dello Zodiaco non sono divisi soltanto nei 12 segni, ma in 64 ulteriori settori, detti Porte, che si ispirano ai 64 esagrammi dell’I-Ching cinese, noto anche come il Libro dei Mutamenti. In questa rubrica, vi presentiamo, mese per mese, le Porte attivate dal passaggio del Sole ed eventuali Canali che si formano in combinazione al movimento di altri pianeti. Insieme influenzano tutto ciò che ci accade, in quanto individui immersi nell’energia cosmica collettiva…

 

Segni Zodiacali: dai Gemelli al Cancro

 

1-7/6 – Porta 35 ~ Il Progresso

È tempo di prendere zaino e sacco a pelo – interiori o esteriori – e andare all’avventura. E l’avventura è sondare tutto l’arcobaleno dell’esperienza umana in prima persona, per comprenderne anche gli aspetti più reconditi. Insieme a Nettuno dalla Porta 36, La Risoluzione delle Crisi, questa posizione del Sole dà accesso al Canale della Versatilità, aprendo la possibilità alla manifestazione di parole ed emozioni, e di tutto ciò che da esse può prendere vita. Attenti a non lasciarsi travolgere dal sentire, soprattutto per coloro che hanno i Centri della Gola e/o delle Emozioni indefiniti, e dire o fare cose di cui ci si potrebbe pentire in seguito. E se dovesse accadere: compassione per essersi concessi il lusso di essere profondamente umani.

 

8-13/6 – Porta 45 ~ L’Aggregazione

Grazie anche alla presenza di Marte nella Porta 21, Il Controllo, che insieme alla Porta 45 forma il Canale dei Soldi, in questi giorni potrebbero diventare più urgenti che mai alcune questioni relative alla gestione delle risorse, anche monetarie. È saggio cercare un terreno comune su cui fondare l’azione prima di procedere oltre. Chi è in una posizione di autorità o di comando dovrà probabilmente dare prova delle proprie virtù, ancora prima che delle proprie capacità, prima di poter conquistare la fiducia e il consenso degli altri. A volte si tratta semplicemente della differenza tra chi opera esclusivamente perseguendo i propri interessi e chi sa conseguire benefici e vantaggi per tutti. Ed è anche la differenza tra un despota e un vero sovrano, Re o Regina che sia, della propria vita.

 

14-19/6 – Porta 12 ~ Lo Stallo

A volte ci si deve fermare del tutto prima di poter riprendere il cammino. E a volte bisogna davvero aspettare il momento giusto prima di potersi esprimere. La Porta 12 ci offre un campo di energia che permette di fare il punto della situazione, senza dover per forza agire o parlare. E potrebbe non essere facile rendersene conto immediatamente, scambiando una pausa per una difficoltà. Questa Porta ha anche una connotazione romantica e poetica: osserva se il tuo cuore ha voglia di lasciarsi trasportare… Ma non scordare che ai momenti d’amore spesso segue una certa malinconia: canta o scrivi una canzone per esorcizzarla o trascenderla, senza rifiutarla.

 

20-24/6 – Porta 15 ~ L’Umanità

Una Porta misteriosa, tantrica e alchemica, comune a tutte le forme di vita. Da qui forse l’immagine della Modestia e dell’Umiltà a essa attribuita dalla tradizione cinese: in questo regno siamo tutti uguali, non ci sono razze o specie superiori! Sotto questa Porta cade sempre anche il Solstizio d’estate, quasi a segnare la cadenza degli anni, nel loro viaggio attraverso la luce e il buio, il giorno e la notte, seguendo il passo del Sole. È importante non cercare di capire, perché non è qualcosa che appartiene alla testa, ma al respiro profondo della nostra natura vivente. È un momento estremo, dove la luce è al suo massimo, o al suo minimo, a seconda dell’emisfero terrestre in cui ci troviamo. Come ci ricorda la Porta opposta, la 10, il Comportamento, che ospita sempre il Solstizio d’Inverno, è come “camminare sulla Coda della Tigre”: morderà o ci lascerà stare? Celebra la tua vita e la tua umanità, il momento è propizio, comunque vada.

 

25-30/6 – Porta 52 ~ La Montagna

È tempo di salire in alto e sedersi a guardare tutto, come dalla cima di una montagna. Se c’è una Porta che rappresenta la meditazione classica – sedersi in silenzio e immobili – è proprio la 52! Ed è particolarmente interessante che sia anche la Porta dello Stress. Quindi, attenti a dove va l’energia: è serena o agitata? Calma o insofferente? O è bloccata? E in ogni caso, la risposta non è “fare o non fare qualcosa”, ma semplicemente osservare quietamente da dentro quel che succede, che sia un’estatica seduta di Vipassana, o un… attacco di panico. La quiete non è l’assenza del movimento o dello stress, ma la saggezza di sapere comprendere la propria situazione e darle il tempo di essere e poi cambiare. “Anche questo passerà”, che sia estasi o agonia.

 

A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa e Consulente di Human Design – margajee@gmail.com
 

MARGA

Marga