Una rubrica mensile di Marga
Introduzione
Nello HD, come in astrologia, il Sole si muove di segno in segno nel corso dell’anno, ma i 360 gradi dello Zodiaco non sono divisi soltanto nei 12 segni, ma in 64 ulteriori settori, detti Porte, che si ispirano ai 64 esagrammi dell’I-Ching cinese, noto anche come il Libro dei Mutamenti. In questa rubrica, vi presentiamo, mese per mese, le Porte attivate dal passaggio del Sole ed eventuali Canali che si formano in combinazione al movimento di altri pianeti. Insieme influenzano tutto ciò che ci accade, in quanto individui immersi nell’energia cosmica collettiva…
Segni Zodiacali: dalla Bilancia allo Scorpione
3-7/10 – Porta 48 ~ Il Pozzo
Una sorgente inesauribile a cui è possibile attingere in questi giorni. È un vero e proprio “pozzo di scienza”, capace di dispensare saggezza e conoscenza profondi. È impregnato da due principali qualità… e relativi rischi!
Le qualità, simili a quelle dell’acqua che filtra dagli abissi della Terra, sono la profondità e la freschezza. Per mantenere l’acqua del pozzo fresca e pulita bisogna continuare ad attingere, altrimenti diventa putrida e stagnante… E più il pozzo è profondo e più questo attingere può implicare impegno e dedizione. I rischi dai quali rifuggire: la superficialità per paura o pigrizia di tuffarsi, e il senso di inadeguatezza, perché per quanto si attinga, sembra sempre che non sia abbastanza. Il problema con l’abbondanza di risorse – la sorgente inesauribile – è che si può darla per scontata, dimenticandosi di apprezzarla, valorizzarla, accoglierla con gratitudine…
8-13/10 – Porta 57 ~ Il Soave
Questi giorni portano il vento penetrante dell’intuito, della facoltà di percepire al di là dei cinque sensi. E la capacità di apportare cambiamenti graduali e sostenibili, a patto di farsi ascoltare, di affermare la propria verità con coraggio e onestà, ma anche con umiltà e compassione.
Questa Porta racchiude una frequenza particolare che è in grado di sintonizzarsi con la dimensione del sottile, ma anche di perdersi in fantasie!
Il segreto sta nell’alzare gli occhi al cielo e ricordarsi come volano in alto le Aquile, solo fidandosi del vento e “cavalcando” la sua forza.
C’è una sottile inquietudine che accompagna questa Porta: ogni soffio di vita può portare a una svolta da cui non c’è ritorno. Contempla la potenza di questo mistero senza lasciarti sopraffare…
14-19/10 – Porta 32 ~ Continuità
In questi giorni avremo la possibilità di contemplare in profondità cos’è che lega la durata al cambiamento… Due concetti che si eludono a vicenda, eppure non esiste l’uno senza l’altro! C’è sempre qualcosa che cambia in ciò che dura – ed è spesso il segreto della sua durata – così come c’è sempre qualcosa che dura e permane nel cambiamento, permettendogli di consolidarsi e diventare rilevante.
Questa Porta può insegnarci molto sul movimento intrinseco della vita e sulle leggi che lo governano, prima tra tutte l’adattamento. La sfida per noi è comprendere a fondo come gestiamo durata, cambiamento e adattamento, nella nostra vita. Lottiamo per mantenere in vita lo status quo? Procediamo con calma verso la nostra meta, accettando gli inevitabili aggiustamenti di rotta? Osserviamo con distacco, evitando di lasciarci coinvolgere, a costo di perdere quel che avevamo già ottenuto? O abbiamo elaborato una nostra personale strategia?
20-24/10 – Porta 50 ~ I Valori
In affinità con la Porta precedente, anche la Porta 50 affonda lo sguardo in ciò che cambia e in ciò che resta, anche se da un punto di vista completamente diverso: quello dei valori e delle leggi morali che regolano il comportamento umano all’interno del gruppo sociale. Anche qui l’adattamento è la parola chiave: preservare il valore, pur adattando la legge alle circostanze presenti e in continuo mutamento. Senza la garanzia della durata di questi valori fondamentali, ogni cambiamento dello status quo può degenerare nel caos dei primordi, o del Far West (A buon intenditor poche parole. E se non lo capisci, non lo capisci…).
Allo stesso modo, impedire l’evoluzione della legge, per paura di perdere i valori che le sottendono, è segno di rigidità e porta inevitabilmente al crollo della struttura.
Cerca la geometria aurea dell’equilibrio!
25-31/10 – Porta 28 ~ Il Giocatore (della Vita)
Mentre ci addentriamo nelle acque un po’ torbide – ma certamente calde e accoglienti – dello Scorpione, ecco i giorni più arcani e misteriosi di tutto il ciclo solare. Si dice che chi nasce in questi giorni arrivi da altre dimensioni, incarnandosi per la prima volta in una forma umana! Per tutti gli altri, la possibilità di gettare uno sguardo sulle Tematiche con la T maiuscola del nostro cammino: la paura della morte (e della vita), la presenza o l’assenza di uno scopo, la ricerca della totalità e dell’immortalità! Ma sono anche giorni di leggerezza e agio nella vita: possiamo giocare a vivere come se non ci fosse un domani, godendo dell’ebrezza che il qui e ora ha da offrire. Attenti a non perdersi nella superficialità di Halloween e dei suoi risvolti commerciali. La vera magia, in fondo, è soltanto nel cuore.
NOTE:
Il 1 Ottobre e parte del 2 Ottobre, il Sole era nella Porta 18 che abbiamo trattato nel mese di Settembre. LEGGI
Il 31 Ottobre nel pomeriggio il Sole entra nella Porta 44, che tratteremo nel mese di Novembre.
A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa e Consulente di Human Design –
MARGA