articoli

Human Design Febbraio 2023

Le porte del mese

Una rubrica mensile di Marga

 

Brotherhood
 


Introduzione

Nello HD, come in astrologia, il Sole si muove di segno in segno nel corso dell’anno, ma i 360 gradi dello Zodiaco non sono divisi soltanto nei 12 segni, ma in 64 ulteriori settori, detti Porte, che si ispirano ai 64 esagrammi dell’I-Ching cinese, noto anche come il Libro dei Mutamenti. In questa rubrica, vi presentiamo, mese per mese, le Porte attivate dal passaggio del Sole ed eventuali Canali che si formano in combinazione al movimento di altri pianeti. Insieme influenzano tutto ciò che ci accade, in quanto individui immersi nell’energia cosmica collettiva…

 

Segni Zodiacali: dall’Acquario ai Pesci

 

2-7/2 – Porta 13 ~ L’Ascoltatore

Una Porta che rappresenta la comunità umana e la fratellanza tra gli esseri umani. Identifica anche quegli individui che più di altri si prestano a fare da ponte e da tramite per quelli che si sentono sconnessi e isolati dalla moltitudine, offrendo loro un paio di orecchie a cui raccontare la loro storia. Il transito del Sole in questi gradi, ogni anno, apre uno spazio di ascolto e condivisione in cui rapporti irrisolti all’interno della comunità umana potranno risaldarsi o almeno chiarirsi. Da notare che la comunità umana di cui parliamo non è quella connotata da vincoli familiari o d’appartenenza, quanto piuttosto la collettività nel suo insieme, con le sue diverse sfumature. Da qui il suo bellissimo significato di “fratellanza tra gli esseri umani”, basata su una fondamentale empatia e connessione che va al di là del vincolo personale e cerca piuttosto i valori comuni a tutti gli umani.

 

8-12/2 – Porta 49 ~ La Rivoluzione

In netto contrasto con la Porta precedente, questa Porta parla invece di rivoluzione e cambiamento all’interno del tessuto “tribale” specifico che a volte si esprime con un energico “No” a chi ne viola i principi fondamentali. È una Porta molto emotiva che a volte tende a essere non chiara rispetto agli intenti, semplicemente perché avverte la necessità del movimento molto prima di comprendere a fondo la situazione e le motivazioni che spingono alla rivolta. In questi giorni, quindi, fate attenzione a chi vi sta intorno e alle dinamiche che nasceranno. La Porta 49 è anche un ponte tra le specie, che ci sintonizza con gli altri mammiferi e con la tenerezza a volte feroce che caratterizza le varie fasi riproduttive della grande categoria animale a cui tutti noi apparteniamo (accoppiamento, gestazione, parto, cura dei piccoli).

 

13-18/2 – Porta 30 ~ Desideri

Nei primi 4 giorni del transito, dal 13 al 16, grazie al passaggio di Mercurio nella Porta 41, vedremo nuovamente attivato il Canale 30-41, detto “del Riconoscimento” (Vedi anche Porta 41, gennaio 2023). Ci attendono giorni molto emozionanti e potenzialmente pregni di ogni possibilità, dove il vuoto creativo dell’Immaginazione è galvanizzato dal fuoco dei Desideri. Il segreto sta nella capacità di prestare attenzione alla nostra sensibilità emotiva, per “riconoscere” ciò che si sta materializzando dentro di noi o davanti ai nostri occhi. Sarà dunque un esercizio di presenza in cui mantenere i nervi saldi per non lasciarsi sopraffare dall’intensità che accade quando qualcosa a lungo atteso comincia a prendere forma e diventa un’esperienza da vivere.

Il rischio, tuttavia, è che possa restare solo un sogno… Se così sarà, non c’è da disperare. A volte non è importante realizzare, quando piuttosto avere la capacità di visualizzare qualcosa di grande e importante. I sogni vanno e vengono, possono diventare realtà oppure no… Ma il sognatore esiste al di là di questo ed è grazie alla sua capacità di creare visioni che il mondo cambia, cresce, si trasforma…

 

19-24/2 – Porta 55 ~ L’Abbondanza

Continua l’onda delle emozioni, che in questa Porta raggiunge il suo picco massimo! Il problema, con le onde in generale e con le onde emotive in particolare, è che una volta raggiunta la vetta, cominciano a scendere e lì si apre la vera sfida: precipitare nel vortice o trovare invece la libertà nel centro del ciclone. La qualità richiesta non è il distacco, quanto piuttosto la capacità di accogliere il sentire senza rifiuto né giudizio. Non esistono emozioni buone o cattive, esistono solo salite e discese, vette e valli, intensità e vuoti, creste e risacche. Comprendere questo è libertà. E allora possiamo godere appieno della magnificenza di questa incredibile Porta! Siamo abituati a pensare all’Abbondanza come a una qualità esteriore del mondo che ci circonda. Qui dobbiamo invece guardare dentro, o meglio sentire quanta ricchezza abbiamo e cominciare a condividerla…

 

25-28/2 – Porta 37 ~ La Famiglia

Dopo il grande ottovolante emotivo delle 3 Porte precedenti, ecco che scendiamo dalla giostra e, ancora con le gambe tremanti e la testa che gira, prendiamo per mano chi ci sta vicino – adulti e bambini – e torniamo a casa dove ci aspetta una bella merenda o cena domenicale. Questa Porta ci ricorda i nostri doveri, obblighi e responsabilità in quanto facenti parte di una – o più – determinata comunità di persone. Che sia un legame di sangue o meno, l’appartenenza è sancita da un contatto fisico e reale, o da uno scambio conviviale. In questi giorni qualcosa o qualcuno ci ricorderanno che il benessere di ciascuno, così come la stabilità del gruppo, dipendono da interrelazioni sane e chiare. Per alcuni potrebbero essere i giorni adatti per prendere delle decisioni importanti che riguardano la famiglia, o il gruppo di appartenenza. È anche un momento propizio per stipulare contratti, ma solo con persone con cui basterebbe una stretta di mano per sapere che possiamo fidarci.

 

Note: Il Sole esce dalla Porta 37 l’1 Marzo.

 

A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa e Consulente di Human Design –

https://www.margajee.com/

margajee@gmail.com

MARGA

Marga