articoli

Human Design Aprile 2023

Le porte del mese

Una rubrica mensile di Marga

 

Plutone

IMMAGINE: PLUTONE (da WIKIPEDIA)


Introduzione

Nello HD, come in astrologia, il Sole si muove di segno in segno nel corso dell’anno, ma i 360 gradi dello Zodiaco non sono divisi soltanto nei 12 segni, ma in 64 ulteriori settori, detti Porte, che si ispirano ai 64 esagrammi dell’I-Ching cinese, noto anche come il Libro dei Mutamenti. In questa rubrica, vi presentiamo, mese per mese, le Porte attivate dal passaggio del Sole ed eventuali Canali che si formano in combinazione al movimento di altri pianeti. Insieme influenzano tutto ciò che ci accade, in quanto individui immersi nell’energia cosmica collettiva…

 

Segni Zodiacali: dall’Ariete al Toro

 

1-4/4 – Porta 21 ~ Il Controllo

Una Porta molto maschile, detta anche del “Cacciatore”, che in questi giorni ci conduce direttamente nel cuore dell’ego e della forza di volontà, alle prese con il mondo della materia e delle cose materiali. Nel mondo spirituale a volte si genera un certo antagonismo nei confronti di tematiche legate al denaro e al potere, dimenticando che padroneggiare con destrezza e grazia il livello materiale richiede qualità molto evolute e raffinate. Non si tratta quindi di negare o reprimere l’ego (che tanto poi ritorna sempre, mascherato da false umiltà e modestia, o addirittura cortese manipolazione), quanto piuttosto di portarlo alla sua maturità e volgerlo a scopi più elevati. La Porta 21 è veramente la porta d’ingresso di questo viaggio – scusate il gioco di parole – che va dal controllo della realtà per fini personali, alla conquista dell’autorevolezza, del coraggio e del valore che distinguono un vero uomo e una vera donna dalle masse.

 

5-10/4 – Porta 51 ~ Lo Stimolo (Il Tuono)

Ed eccoci alla quintessenza del segno dell’Ariete che in questa Porta, detta anche “dello choc”, esprime il suo fuoco nella maniera più pura e quasi letterale. Non per niente negli I Ching è il segno del Tuono e rappresenta tra le altre cose le Leggi della Natura e del Cambiamento. Nel Viaggio dell’Ego indica il momento in cui il potere da materiale può diventare magico e sciamanico, capace di alchemiche o insidiose trascendenze e senza mai perdere la sua naturalezza. In questi giorni è normale aspettarsi l’inaspettato, come sorpresa e a volte come choc e in ogni caso può essere una sorta di allarme o di sveglia verso qualcosa che stiamo a torto ignorando. Sono giorni propizi anche per le iniziazioni di qualsiasi genere, ma in particolare per quelle legate al mondo della natura e agli elementi Fuoco e Aria.

 

11-16/4 – Porta 42 ~ La Crescita

Ed eccoci all’apice della Primavera, il momento in cui alla freschezza umida del risveglio segue il primo bruciore del Sole che accende i profumi e la loro estasi, ma arde i petali più delicati, soprattutto nelle zone più temperate. Sono giorni che celano un sorriso nascosto dietro ogni foglia, come a celebrare la vita e i suoi cicli. E, in consonanza con la natura, anche nelle nostre vite possiamo beneficiare degli effetti propizi della crescita in qualsiasi dimensione, ricordando che grandi cose sono possibili ed è bene approfittarne! Una chiave importante è mantenere l’equilibrio tra il dare e il ricevere, in modo da onorare tutti gli elementi e gli attori in gioco, inclusi noi stessi. Altro dato prezioso è ricordare che la crescita non accade solo nella prosperità, ma anche nelle ristrettezze e nelle difficoltà, in cui mette radici la pianta della vera saggezza.

 

17-21/4 – Porta 3 ~ L’Inizio

Il clima della Porta precedente ha preparato il terreno per ciò che in questi giorni può veramente prendere forma con le qualità dell’innovazione e della mutazione. È tempo di rompere col passato e i suoi schemi, anche solo in qualche piccola cosa, in modo da non costruire un futuro che sia solo un dejà vu. Se non lo avete capito, questa è una Porta rivoluzionaria, ma il cambiamento che porta contiene in sé un’integrazione e una conciliazione a prescindere e non ama distruggere per poi ricreare, quando piuttosto innovare attraverso una spinta creativa. Tuttavia la presenza di Plutone nella Porta 60, La Limitazione, attivando il Canale della Mutazione, rende tutto estremamente intenso e imprevedibile, come… una centrale nucleare. È grande l’energia che è in grado di dispensare, ma altrettanto grande è il rischio implicito nella sua natura.

 

22-27/4 – Porta 27 ~ Il Nutrimento

Nutrire non significa solo sfamare, ma porta in sé molte valenze e una moltitudine di forme, legate alla varietà dei bisogni umani. In questi giorni possiamo avere accesso a una sorgente inesauribile che, dalle profondità del nostro stesso essere, ci nutre a un livello sostanziale quanto sottile. Il rischio è quello di non essere in grado di incanalare l’energia e di disperderla negli altri prima ancora di averla ricevuta veramente. Oppure di accumularla senza condividerla. In entrambi i casi si interrompe un flusso e si crea uno squilibrio! Un dato prezioso: contemplare il nutrimento nelle sue forme più rarefatte, come quello di una pianta al Sole, o estreme, come essere divorati da una tigre, può espandere la nostra visione del nostro viaggio minerale, vegetale, animale, umano, divino e cosmico: come canta Joni Mitchell “We are stardust, we are golden, we are million years old carbon…” (Siamo polvere di stelle, siamo oro, siamo carbonio di milioni d’anni°).

 

Note: Il 28 del mese il Sole entra nella Porta 24, che abbiamo trattato nel numero di Maggio 2022. Dal prossimo numero ci dedicheremo a transiti diversi da quello solare/terrestre che abbiamo trattato esaustivamente per il corso di quest’anno (Maggio 2022-Aprile 2023)

°: Woodstock, Joni Mitchell https://www.youtube.com/watch?v=q3SjqGfe-yM&t=4s

 

A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa e Consulente di Human Design –

https://www.margajee.com/

margajee@gmail.com

MARGA

Marga