articoli

Human Design Maggio 2023

I transiti del mese

Una rubrica mensile di Marga

 

ESAGRAMMA 23
 


Introduzione

Dal Maggio scorso, per un intero anno, abbiamo viaggiato insieme al Sole, analizzando le 64 Porte che esso attraversa nel corso dell’anno. A parte qualche differenza di minuti, quei passaggi si ripetono ogni anno, praticamente identici. Da questo mese, quindi, passeremo a osservare i transiti degli altri pianeti e corpi astrali, e in particolare quando formano Canali o cambiano Porta. Alcuni corpi astrali, come la Luna, Mercurio, Venere e Marte, si spostano velocemente; altri, come Giove, Saturno e i Nodi Lunari, ci mettono un po’ di più; altri ancora, come i restanti Urano, Nettuno e Plutone, hanno un passo veramente lento.
 

 

«Se vuoi vivere una vita senza cambiamenti, stai chiedendo l’impossibile.»

Osho, No Man Is an Island, Talk #31

 

La scena di questo mese, almeno fino al 25/5, è dominata dal Canale della Mutazione, 3-60, attivato da Giove nella Porta 3, L’Inizio, nel Centro Sacrale, e da Plutone nella Porta 60, la Limitazione, nel Centro della Radice. Ne vedremo delle belle!

Questo è un tempo in cui sono possibili trasformazioni profonde e che in alcuni casi giungeranno inaspettate.

Nonostante la relativa brevità del transito – cosa sono 25 giorni davanti all’eternità? – i cambiamenti che si verificheranno in questo mese avranno un carattere duraturo o saranno comunque di grande impatto. Il Canale della Mutazione è infatti uno dei Canali “format” o formanti, che hanno il potere di sovrastare ogni altra energia e di imprimere influenze decisive e mutative.

 

La tendenza sarà accentuata dall’uscita di Urano, l’8/5, dalla Porta 2, Ricettività, che è stato in questa posizione per oltre un anno.

La Porta 2 è connessa alla direzione, Urano al cambiamento. Quindi se in questo anno vi siete sentiti nomadi, senza casa, o semplicemente nel posto sbagliato, durante il mese di Maggio potrete portare a compimento una transizione che era in atto in realtà da molto tempo, ma che solo adesso, anche grazie all’energia del Sacrale (3) e della Radice (60), riesce a realizzarsi.

I cambiamenti potrebbero implicare uno spostamento nello spazio, come cambiare casa, città, nazione, ma potrebbero anche riferirsi a “direzioni” di altro genere: una svolta nel campo della professione, o del cammino spirituale, o il raggiungimento di una dimensione diversa nella relazione, sia che si tratti di un cambiamento di stato, di partner, o semplicemente la fine di un periodo stagnante e l’inizio di una nuova fase.

Per il resto, Saturno nella Porta 55, Abbondanza, detta anche dello Spirito, fino al 5/5 e nella Porta 37, la Famiglia, dal 6/5 fino alla fine del mese, e Nettuno nella Porta 36, la Risoluzione delle Crisi, per tutto il mese e oltre, faranno sì che niente di quel che accadrà sarà privo di emozioni e di intensità. 55, 37 e 36 sono infatti tutte Porte del Plesso Solare, o Centro delle Emozioni.

Tornando a Urano, che entra nella Porta 23, Assimilazione, il 9/5, per rimanerci fino al 6/6/2024, per ora diciamo che i cambiamenti in atto ci porteranno a dover fare i conti con tutto ciò che non è in linea con le nuove direzioni. O che abbiamo tollerato troppo a lungo. L’immagine è quella dello sgretolamento, come di un monte che senza muoversi diventa terra e zolle sotto i nostri piedi. Se non lo avevamo ancora capito, è tempo di andare, o di restare, ma stavolta davvero.

I pianeti veloci si spostano nello spazio senza intoppi, a parte Mercurio retrogrado fino al 14/5, e senza causare attivazioni significative. Parlando di pianeti retrogradi, anche Plutone diventa retrogrado il 2/5 (lo sarà fino al 10/10), ma considerando che almeno fino al 25/5 è connesso all’energia benefica di Giove, ce ne occuperemo nel mese di Giugno, senza dargli per ora troppo peso!

 

A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa e Consulente di Human Design –

https://www.margajee.com/

margajee@gmail.com

Marga offre letture astrologiche da quando aveva 16 anni e letture di Human Design dal 2014.

MARGA

Marga