Un raro brano di Osho apparso su Osho Times n. 293
Nei tempi antichi si pensava che il lupo fosse l’incarnazione del coraggio e della lealtà. E vale la pena di ricordare queste due parole. Solo il coraggioso può essere leale: il codardo tradisce sempre.
Giuda doveva essere un codardo! Come puoi tradire un uomo come Gesù altrimenti? E per trenta denari d’argento! È davvero il massimo della codardia. Stava solo cercando una scusa per tradire: trenta denari d’argento sono bastati.
Era il discepolo più colto di Gesù, il più dotto, il più intelligente, il più capace nella discussione, il più logico. Se non lo avesse tradito ne sarebbe stato il successore. Avrebbe facilmente dominato gli altri discepoli. Erano persone semplici: leali, fedeli, ma semplici. Giuda era astuto e furbo. Ma la codardia si nasconde sempre nell’astuzia e nella furbizia. Non sono i segni di una persona coraggiosa.
La persona coraggiosa è intelligente, ma non astuta. È brillante, acuta, ha un’incredibile chiarezza nel vedere le cose come sono; non ha bisogno di essere astuta e furba. L’astuzia e la furbizia sono pessimi sostituti.
Ed essere leali significa fidarsi dell’invisibile, fidarsi dell’amore, fidarsi di dio, fidarsi del misterioso e del miracoloso. Non c’è modo di dimostrarlo; è possibile sentirlo, ma non c’è modo di farne una teoria. Nessuno può...1
Continua a leggere su Osho Times n. 293 che puoi scaricare in versione digitale per soli 2,90 euro - al costo di cappuccino e brioche hai 60 pagine di Osho energy - con un click ce l'hai per sempre sul tuo computer, smart phone, tablet. CLICCA QUI
Testo di Osho tratto da:
1. Osho, Fingers Pointing to the Moon #1