articoli

Vite passate

Non serve rimuginarci

Un raro brano di Osho apparso su Osho Times n. 294

 

Osho


 

DOMANDA: Osho, ‚Äčle nostre relazioni sono influenzate dalle vite precedenti?

OSHO: Non pensare alle vite passate e non pensare al futuro. Basta il presente. Non pensare che la relazione arrivi dal passato. Arriva dal passato, ma tu non pensarci, perché altrimenti diventerai più complicato. Rendi le cose più facili.

È una continuazione. Le cose hanno una continuità dalle tue vite passate, quindi non nego il fatto, ma non la­sciarti appesantire. Continuerà anche in futuro, ma tu non pensarci.  Il presen­te è più che sufficiente. Mangia la torta e di’: “Questa torta è deliziosa”. Non pensare al passato e non pensare al fu­turo; si prenderanno cura di se stessi.

Niente è discontinuo. Hai avuto relazioni in passato. Hai amato, hai odiato, ti sei fatto degli amici e ti sei fatto dei nemici. Tutto continua: che ti sia noto o ignoto, è sempre presente. Ma se inizi a rimuginarci su, ti sfuggirà il momento presente.

Quindi pensa come se non ci fosse passato e pensa come se non ci fosse futuro. Questo momento è tutto ciò che ti è concesso. Fallo funzionare, come se questo momento fosse tutto. Comportati come se questo momento fosse tutto e scopri come puoi trasformare le tue energie in un fenomeno amorevole, in questo momento.

Le persone vengono da me e vogliono sapere delle loro vite passate. Hanno avuto delle vite passate, ma è irrilevante. Perché indagare? Cosa hanno intenzione di fare con il passato? Non si può più fare nulla ora. Il passato è passato e non può essere annullato. Non puoi cambiarlo. Non puoi tornare indietro. Ecco perché la natura, nella sua saggezza, non ti permette di ricordare le vite passate. Altrimenti impazziresti.

Sei innamorato di una ragazza. Se improvvisamente ti accorgessi che quella ragazza…1

 

 

Continua a leggere su Osho Times n. 294 che puoi scaricare in versione digitale per soli 1,90 euro - al costo di cappuccino hai 40 pagine di Osho energy - con un click ce l'hai per sempre sul tuo computer, smart phone, tablet. CLICCA QUI

 

 

Testo di Osho tratto da:

1. My Way: The Way of the White Clouds #7, tradotto anche in La mia via, la via delle nuvole bianche, Mediterranee