articoli

Human Design Settembre 2023

Tendenze del mese

Una rubrica mensile di Marga

 

Coscienza-trascendenza-Nicolo-Terminio
 


 

"La vera pace non è un intervallo tra due problemi, o tra due guerre: è la trascendenza di ogni conflitto, di ogni dualità. E questa è la vera funzione della meditazione: creare uno spazio dentro di te dove puoi essere ricco, infinitamente ricco, assolutamente in pace, assolutamente estatico."

Osho, Don't Let Yourself Be Upset by the Sutra, rather Upset the Sutra Yourself #27

 

Dal 27 agosto, con l’uscita del Nodo Lunare Nord dalla Porta 3, cessa il campo di energia trasformativa del Canale della Mutazione, 3-60, attivo dallo scorso maggio.

Per alcuni sarà come aver attraversato uno stretto tunnel e trovarsi fuori all’improvviso, solo per constatare che molto, molto è cambiato, dentro e fuori.

Nel mese di settembre, per la precisione dal 4 del mese, assistiamo a un fenomeno piuttosto particolare: tutti i pianeti lenti – Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone – sono in moto retrogrado. Ciò significa che, collettivamente e in diversi campi dell’esperienza umana, si accentua e diventa protagonista il grande campo di introspezione, riflessione e revisione che ha fatto da sfondo ai movimenti accaduti nei mesi precedenti. Questo ci darà modo di “digerire” meglio le trasformazioni, i cambiamenti e le mutazioni che molti di noi hanno attraversato. Per meglio comprendere, vediamo quali sono questi “campi dell’esperienza umana”.

Giove, pianeta di munificenza ed espansione, è nella Porta 2, Ricettività, il che suggerisce un’apertura rispetto alla direzione, come guida interiore o meta esteriore, che la nostra vita ha intrapreso o vuole intraprendere. Saturno, pianeta essenziale e a volte privativo, o addirittura rigido, nella Porta 55, Abbondanza, (che ricordiamo è una porta creativa ed emotiva, non materiale) ci porterà a rivalutare le nostre relazioni (inclusa quella con noi stessi) e magari a prendere le distanze da ciò o da chi non sostiene il nostro viaggio individuativo. Urano, pianeta solitamente dinamico e d’improvvisazione, nella Porta 23, Assimilazione, ci porterà a dover fare i conti con ciò che ancora non riesce a sedimentare nella nostra vita, magari prendendocene finalmente la piena responsabilità: lo sguardo, ricordiamo, punta verso l’interno, non verso chi e cosa sta fuori. Nettuno, pianeta misterioso ed elusivo, emotivo quanto distante, nella Porta 36, Risoluzione delle Crisi, ci spinge a continuare a sentire e a vivere a pieno la nostra umanità – cosa non sempre facile – anche per comprendere meglio quella altrui… Nettuno sarà in questa posizione fino al 7 dicembre, dopo di che riprenderà il suo moto diretto, per uscire dalla Porta 36 il 10 aprile 2024… Di tempo ce n’è per fare di questo un vero viaggio e non solo un pezzo di strada da subire o percorrere senza reale presenza… E, ricordiamo, siamo nel segno dei Pesci, nei suoi gradi più oscuri e al tempo stesso col potenziale più alto verso la compassione e l’accettazione. Da Jack lo Squartatore al Buddha siamo tutti solamente e ugualmente umani… Infine Plutone, pianeta oscuro e sotterraneo, quanto carico di un’energia atomica e trasformativa, è sempre e ancora nella Porta 60, Limitazione, e in questo suo viaggio all’indietro (da maggio a ottobre) ci invita veramente a comprendere cosa significa trascendere limiti e confini, invece di cercare di superarli o rimuoverli.

 

A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa e Consulente di Human Design –

https://www.margajee.com/

margajee@gmail.com

Marga offre letture astrologiche da quando aveva 16 anni e letture di Human Design dal 2014.

MARGA

Marga